Canadian Museum of Civilization

Canadian Museum of Civilization
(FR) Musée canadien des civilisations
(FR) Musée canadien de l'histoire
Vista del Canadian Museum of Civilization
Ubicazione
StatoBandiera del Canada Canada
LocalitàGatineau
Indirizzo100, rue Laurier
Coordinate45°25′47″N 75°42′32″W
Caratteristiche
Tipoetnologia, archeologia
CollezioniReperti riguardanti la storia umana del Canada e le diversità culturali delle varie popolazioni
Istituzione1856
Fondatori
  • Robert Barlow
  • Elkanah Billings
  • William Edmond Logan
Apertura1856
DirettoreMark O'Neill
Visitatori1 300 000
Sito web

Il Museo della storia canadese (abbreviato in CMC e MCC) è il museo con più visitatori di tutto lo Stato, con all'incirca 1.300.000 visitatori ogni anno.[1] Il museo è situato a Gatineau, nella regione del Quebec, presso il fiume Ottawa e il Parlamento canadese. Lo scopo principale di questo museo è quello di collezionare, studiare e analizzare reperti che riguardino tutta la storia umana del Canada e le diversità culturali delle varie popolazioni.

Il pubblico conosce il CMC soprattutto per le sue gallerie d'arte permanenti, che esplorano la storia del Canada attraverso 20.000 anni di reperti, ma anche per la sua architettura e la posizione lungo le sponde del fiume. Il museo presenta inoltre un variegato programma di esposizioni temporanee, che approfondiscono tematiche specifiche, e in particolare sulle varie popolazioni locali. Il CMC è anche un importante istituto di ricerca. All'interno del suo staff qualificato si trovano alcuni esperti di storia canadese, archeologia, etnologia, e di cultura locale.

Le origini del museo risalgono al 1856, dato che inserisce il CMC fra le più importanti istituzioni culturali di tutto il Nord America.[2] La struttura inoltre ospita altri due musei: il Canadian Children's Museum e il Canadian Postal Museum, e un teatro.

Nel 2013 il museo ha cambiato nome e si chiama ora Canadian Museum of History - Musée canadien de l'histoire [3].

Il CMC è controllato dalla Canadian Museum of Civilization Corporation, una Crown Corporation federale che è anche responsabile del Canadian War Museum, del Canadian Children's Museum, il Canadian Postal Museum, e il Virtual Museum of New France. Il CMC è accreditato inoltre dalla American Association of Museums.

  1. ^ Canada's most visited museum celebrates 150th anniversary, su historymuseum.ca, Canadian Museum of History, 10 maggio 2006. URL consultato il 31 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2006).
  2. ^ see: Canadian Museum of Civilization Institutional History Archiviato il 23 settembre 2008 in Internet Archive.; and Vodden, C. and Dyck, I. A World Inside: A 150-year history of the Canadian Museum of Civilization. Canadian Museum of Civilization Corporation, 2006
  3. ^ (EN) Don Butler, Hello, Canadian Museum of History, in Ottawa Citizen, Ottawa, 12 dicembre 2013. URL consultato il 6 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2013).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search